Giovedì 7 marzo, ore 17:00

Biblioteca comunale di Onifai

“Le donne nel mito greco: riscritture contemporanee”

Incontri letterari

“Zeus, perché hai dunque messo fra gli uomini un ambiguo malanno,

portando le donne alla luce del sole?” 

Euripide, Ippolito, 616-617.

L’8 marzo è la data in cui si celebra la Giornata Internazionale della donna, ricorrenza che intende ricordare l’importanza della lotta femminile per i propri diritti e le conquiste sociali, politiche ed economiche ottenute nel corso della storia.
 

La Biblioteca Comunale di Onifai propone il primo appuntamento di una serie di incontri letterari, a cadenza mensile, in cui si leggeranno e analizzeranno i principali romanzi contemporanei che hanno come protagoniste le donne più famose del mito greco: Circe, Arianna, Medusa, Elettra, Pandora e tante altre.

La letteratura, da sempre, è ricca di protagoniste femminili, a partire dall’Età antica: le donne popolano, infatti, numerose opere di argomento mitico e la loro presenza è costante in particolar modo nei poemi omerici e nelle tragedie. 

Ripercorreremo i passi delle protagoniste attraverso le nuove riscritture per scoprire insieme le loro storie, spesso dimenticate e fraintese.

Per l’occasione sarà allestita un’ampia selezione bibliografica sul tema, disponibile per il prestito e la consultazione.