Bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Digitale. 2 posti nelle sedi della Biblioteca S. Satta a Nuoro

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data 22 luglio 2024, ha pubblicato il Bando per la selezione di 3.399 operatori volontari (giovani tra i 18 e 28 anni) da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 14:00 del 26 settembre 2024. I progetti, che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025, hanno durata di 12 mesi. Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

L’avvio in servizio è previsto entro il 30 dicembre 2024.

L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari ad Euro 507,30. Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCD.

Per avere l’elenco dei progetti di SCU (Servizio Civile Universale) in Italia occorre utilizzare il motore di ricerca ”Scegli il tuo progetto in Italia”, disponibile in questa pagina. Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, occorre consultare la home page del sito dell’ente, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. In particolare:

• I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale;

• I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Nell’ambito dei progetti SCU il Comune di Nuoro ha presentato il programma “SCD.NU – COMUNITÀ DIGITALI” e ricerca complessivamente 24 operatori volontari da impiegare presso le proprie sedi in 2 progetti.

La Biblioteca S. Satta rientra fra le sedi del Progetto “Officine digitali di comunità”
Codice progetto: PTCSU0035324020190NXTX – 12 operatori volontari
Obiettivo: Accrescimento delle competenze digitali diffuse per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e per incentivare l’uso dei servizi pubblici digitali.

Sedi di progetto:

185835 – Centro Polifunzionale – Via Roma, Nuoro – 2 Volontari
209656 – Biblioteca “S. Satta” – Piazza Giorgio Asproni, Nuoro – 2 Volontari
210806 – Comune di Mamoiada – Uffici – Corso V. Emanuele III, Mamoiada – 2 Volontari
211496 – Comune di Orgosolo – Uffici – Via Sas Codinas, Orgosolo – 2 Volontari
212830 – Comune di Dorgali – Uffici – Corso Umberto, Dorgali – 2 Volontari
221211 – Comune di Oliena – Uffici – Corso Vittorio Emanuele II, Oliena – 2 Volontari

Al termine del servizio, all’operatore volontario verrà rilasciato dal Dipartimento un attestato che certifica l’espletamento del Servizio civile e dall’ente un attestato Specifico relativo alle attività effettivamente svolte durante l’esperienza di Servizio Civile Digitale.

Per consultare il Bando e avere ulteriori dettagli per la presentazione della domanda è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che potrà meglio orientarti tra le tante informazioni e aiutarti a compiere la scelta migliore.

Per informazioni e consultazione progetti del Comune di Nuoro

• Rivolgersi all’Ufficio Servizio Civile del Comune di Nuoro – Via Manzoni n. 83 – Nuoro dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 –  Telefono 0784/247018

• Consultare la pagina Facebook dedicata https://www.facebook.scunuoro

Allegati:
Scheda elementi essenziali Progetto “Officine digitali di comunità”