Dal 23 al 29 settembre la Biblioteca Associata di Irgoli, Loculi e Onifai aderisce a Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche, proposta da AIB – Associazione Italiana Biblioteche.

L’iniziativa, giunta quest’anno alla tredicesima edizione, avrà come tema Crescere lettori, in omaggio al 25°anniversario di Nati per Leggere, lo storico programma di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare e portato avanti dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.
Dal 1999 si pone l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con continuità ai bambini influenza positivamente il loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
Nati per Leggere è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.

“Cresciamo lettori”. Nati per Leggere: un quarto di secolo

Biblioteca Comunale di Irgoli, mercoledì 25 settembre, dalle 17:30

Incontro informativo rivolto ai lettori volontari e aspiranti volontari

a cura di Serena Pipere e Elena Manca, referenti provinciali di NpL Sardegna.

“Storie di qua e di là”

Biblioteca Comunale di Loculi, mercoledì 25 settembre, dalle 17:30 alle 18:30

Incontro rivolto a bambini dai 2 ai 6 anni e genitori.

Letture ad alta voce di albi illustrati selezionati tra le bibliografie consigliate da Nati per Leggere.

Sarà inoltre disponibile una selezione di titoli per bambini da 0 a 6 anni, alla quale i partecipanti potranno liberamente accedere al termine dell’incontro per la consultazione e il prestito.

“Biblioletture”

Biblioteca Comunale di Onifai, giovedì 26 settembre, dalle 17:00 alle 18:00

Incontro rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni e genitori.
Letture ad alta voce di albi illustrati sul magico mondo dei libri.

Attività su iscrizione, massimo 10 partecipanti.

Sarà inoltre disponibile la vetrina tematica, per adulti e ragazzi, sui più bei romanzi ambientati nel mondo dei libri.

“Galeotta fu la biblioteca”
biblioteche di Irgoli, Loculi, Onifai, dal 23 al 29 settembre

“Quanti hanno incontrato il primo libro, quello che ha appassionato alla lettura, proprio in biblioteca? Un incontro fortuito, un consiglio appassionato, un dovere scolastico possono essere stati la scintilla che ci ha avvicinati alla lettura e che, libro dopo libro, ha fatto di noi dei lettori.
E le biblioteche in questi giorni di Bibliopride sono orgogliose del loro ruolo nella crescita dei lettori.”

Per festeggiare, in ognuna delle tre sedi, invitiamo gli utenti a posare per una fotografia con il libro preferito, da pubblicarle sui social insieme all’hashtag #bibliopride, taggando i canali social AIB.