Locandina Al cuor non si comanda_Onifai incontri letterari sull'amore

Mercoledì 23 ottobre, ore 17:00
Biblioteca Comunale di Onifai

[…] duplice è l’arco della beltà
che l’Amore (Eros) tende su di noi:
l’uno ci porta felicità,
l’altro la vita torbida fa.
(Euripide)

La Biblioteca Comunale di Onifai propone per l’autunno/inverno un ciclo di incontri a cadenza mensile nei quali leggere e discutere insieme i romanzi più celebri sulle grandi storie d’amore.

Fin dall’antichità l’amore è stato uno dei temi prescelti dalla letteratura, fonte di ispirazione privilegiata per scrittori e poeti: la sua rappresentazione è stata declinata in molteplici forme, da quelle tragiche a quelle più romantiche, dando vita a capolavori e a coppie celebri a cui siamo ormai affezionati.

L’amore è un tema universale, la letteratura ci permette di esplorarlo, di riflettere sulle relazioni e le sue dinamiche e sulle emozioni più profonde del nostro animo: i libri, infatti, ci insegnano che l’amore può essere dolce e romantico ma anche tormentato e doloroso, attraverso i personaggi e le loro storie ne scopriremo la meravigliosa complessità.

Il primo incontro si articolerà partendo da un’introduzione sul tema e si analizzeranno le varie proposte di lettura, stabilendo le modalità da prediligere e il libro con il quale dare il via agli incontri.

Per l’occasione verrà allestita una selezione bibliografica a tema, disponibile per il prestito e la consultazione.