Il maggio dei Libri 2023
Il Maggio dei Libri è la campagna nazionale curata dal Centro per il Libro e la Lettura, nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Il Maggio dei Libri invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
Il tema della tredicesima edizione è Se leggi sei forte!, perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità.
La Biblioteca Satta partecipa alle iniziative del Maggio dei Libri con la mostra bibliografica e documentaria
CHI HA PAURA DELLA PAROLA SCRITTA?
La mostra propone un excursus storico lungo oltre un secolo, soffermandosi in particolare sulla censura perpetrata dalle autorità della Germania nazista con i Bücherverbrennungen e dal regime fascista ai danni delle biblioteche.
La mostra è visitabile in biblioteca dal 10 al 20 maggio, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30 e il sabato dalle 8:30 alle 14:00.