Sardegna Cinquecentine
Sardegna Cinquecentine è il portale dedicato alle edizioni del XVI secolo italiane e straniere possedute dalle biblioteche della Regione Sardegna. Il sito ospita il catalogo on-line delle cinquecentine con relative localizzazioni e link a risorse digitali (immagini di frontespizi, colophon, illustrazioni particolarmente significative e, in qualche caso, l’intera copia digitalizzata del documento) oltre a sezioni che presentano una selezione di link ad altri OPAC, riferimenti a repertori, altri contenuti di approfondimento.
Il catalogo contiene attualmente oltre 9.000 notizie bibliografiche relative a circa 10.000 esemplari posseduti dalle biblioteche aderenti al Polo regionale SBN.
Il progetto, promosso dalla Regione Sardegna, ha come obiettivo l’inserimento e la possibilità di interrogare a catalogo le notizie bibliografiche di tutti gli oltre 11.000 volumi stampati tra il 1501 e il 1600, posseduti da circa 65 biblioteche sarde di diversa tipologia istituzionale.
La Biblioteca Satta è partner del progetto con le proprie edizioni, che sono presenti all’interno del catalogo per un totale di 17 titoli, pubblicati fra il 1551 e il 1598.